• Concorrenza sleale -Commercio

5 luglio 2023

Cassazione civile (ord.), sez. I, 05/07/2023, n. 19040 [Concorrenza sleale - Affitto d’azienda - Affittuario ritenuto responsabile di aver iniziato a pubblicizzare l’apertura di un nuovo esercizio commerciale posto nei presso dell’azienda affittata, sfruttando i locali ancora in uso e stornando la clientela verso la sua nuova attività, poi effettivamente intrapresa]

Concorrenza sleale - Affitto d’azienda - Affittuario ritenuto responsabile di aver iniziato a pubblicizzare l’apertura di un nuovo esercizio commerciale posto nei pressi dell’azienda affittata, sfruttando i locali ancora in uso e stornando la clientela verso la sua nuova attività, poi effettivamente intrapresa - Istanza dell’affittante per il risarcimento dei danni per perdita dell’avviamento commerciale ex art. 2557 cod. civ. e, in via gradatamente subordinata, per concorrenza sleale - Accoglimento - Appello - Accoglimento - Non offerta la prova del danno - Nonostante l’attività posta in essere dall’appellante, continuato l'approvvigionamento presso l’azienda dell’appellata - Ricorso - Inammissibilità - Mancata dimostrazione da parte della ricorrente della esistenza di un danno derivante dalla condotta contestata.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento