5 luglio 2023
Cassazione civile (ord.), sez. I, 05/07/2023, n. 18983 [Concorrenza - Aiuti di Stato - Domanda di Poste Italiane s.p.a. volta all’accertamento del diritto ad applicare la commissione e dell’entità della commissione stessa, con riguardo a ciascun versamento effettuato dai contribuenti con bollettino postale ICI sui conti correnti postali intestati a determinati enti]
Concorrenza - Aiuti di Stato - Domanda di Poste Italiane s.p.a. volta all’accertamento del diritto ad applicare la commissione e dell’entità della commissione stessa, con riguardo a ciascun versamento effettuato dai contribuenti con bollettino postale ICI sui conti correnti postali intestati a determinati enti, quali agenti della riscossione succedutisi nel servizio riscossione dell’ICI - Rigetto - Appello - Accoglimento - Onerosità del servizio reso da Poste Italiane - Ricorso dell’Agenzia delle Entrate - Possibilità di ravvisare nella disciplina normativa in questione un “aiuto di Stato” in favore di Poste Italiane - Inammissibilità - Escluso che il pagamento delle commissioni per le operazioni di pagamento dell’ICI effettuate dai contribuenti sui conti correnti postali intestati all’Agenzia delle Entrate Riscossione procuri un vantaggio selettivo a Poste mediante risorse statali e che sia tale da falsare la concorrenza tra gli Stati membri - Commissione non ritenuta aiuto di Stato in quanto non alimentata da risorse pubbliche.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento