26 settembre 2019
Cassazione civile, sez. I, 26/09/2019, n. 24044 [Concorrenza - Fideiussione bancaria - Nullità del contratto di fideiussione per contrarietà a norme imperative o per illiceità della causa - Mutuo concesso non per finanziare la società richiedente, ma per estinguere preesistenti debiti della società verso la stessa banca mutuante]
Concorrenza - Fideiussione bancaria - Nullità del contratto di fideiussione per contrarietà a norme imperative o per illiceità della causa - Mutuo concesso non per finanziare la società richiedente, ma per estinguere preesistenti debiti della società verso la stessa banca mutuante - Fideiussioni nulle perchè riproducenti le Norme Bancarie Uniformi da qualificarsi come intese illecite ex art. 2, L. n. 287 del 1990 - Differenza tra gli accordi a monte, e cioè le intese, oggetto di valutazione in merito alla illiceità per violazione della normativa antitrust e sanzionate dalla nullità, ed i contratti stipulati a valle, in relazione ai quali può essere esercitata l'azione risarcitoria.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento