17 luglio 2023
Cassazione civile (ord.), sez. III, 17/07/2023, n. 20713 [Concorrenza - Intese - Ingiunto alla società, quale debitore principale, e a persone fisiche, quali fideiussori omnibus, il pagamento di una somma di denaro a titolo di scoperto di conto corrente, in favore dell’istituto bancario creditore - Opposizione]
Concorrenza - Intese - Ingiunto alla società, quale debitore principale, e a persone fisiche, quali fideiussori omnibus, il pagamento di una somma di denaro a titolo di scoperto di conto corrente, in favore dell’istituto bancario creditore - Opposizione - Rigetto - Appello - Eccezione dei fideiussori appellanti per far valere la «nullità della garanzia da essi prestata per violazione della normativa antitrust», siccome sottoscritta su di un modello contrattuale redatto dall’ABI censurato dalla Banca d'Italia in quanto in contrasto con l’art. 2, lettera a), della Legge n. 287/1990 - Eccezione dedotta per la prima volta in sede di comparsa conclusionale d’appello - Rigetto - Nullità, pur potendo essere rilevata d’ufficio, fondata e presupponente circostanze di fatto che avrebbero dovuto essere introdotte in primo grado - Ricorso - Rigetto - Correttamente dichiarata l’inammissibilità dell’eccezione di nullità della fideiussione.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento