• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

8 agosto 2023

Cassazione civile (ord.), sez. I, 08/08/2023, n. 24102 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Istanza per il regolamento di competenza nel giudizio d’opposizione a decreto ingiuntivo emesso, su ricorso della banca in virtù di fideiussione prestata dagli intimati in favore di una società a garanzia di un debito di quest’ultima verso la banca - Opposizione non ritenuta fondata]

 Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Istanza per il regolamento di competenza nel giudizio d’opposizione a decreto ingiuntivo emesso, su ricorso della banca in virtù di fideiussione prestata dagli intimati in favore di una società a garanzia di un debito di quest’ultima verso la banca - Opposizione non ritenuta fondata - Provvisoria esecuzione al decreto ingiuntivo - Ricorso del fideiussore - Regolamento facoltativo di competenza - Competenza di diverso tribunale quale foro inderogabile del consumatore con riferimento alla residenza del fideiussore ricorrente, da intendersi quale consumatore - Inammissibilità - Non impugnabile con regolamento di competenza l’ordinanza con la quale il giudice dell’opposizione al decreto ingiuntivo si limiti ad una delibazione sommaria sulla competenza come presupposto della decisione sulla provvisoria esecuzione. 

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento