• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

25 luglio 2023

Cassazione civile (ord.), sez. III, 25/07/2023, n. 22380 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per ingiungere alla debitrice e al fideiussore il pagamento in favore di società, in virtù dei contratti di locazione finanziaria stipulati da questa con altra impresa, a cui è stata prestata fideiussione - Risoluzione dei contratti per inadempimento]

 Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per ingiungere alla debitrice e al fideiussore il pagamento in favore di società, in virtù dei contratti di locazione finanziaria stipulati da questa con altra impresa, a cui è stata prestata fideiussione - Risoluzione dei contratti per inadempimento dell’utilizzatore nel pagamento dei canoni di locazione - Opposizione della debitrice e del fideiussore - Rigetto - Appello - Eccepita l’ invalidità/illegittimità/nullità delle fideiussioni redatte sulla base di uno schema ABI non legittimo in quanto censurato dalla Banca d’Italia con Provvedimento n. 55 del 02/05/2005 perché in contrasto con l’art. 2 della L. n. 287/1990 - Rigetto - Ricorso - Motivo nuovo, aggiunto, e come tale, inammissibile - Necessaria l’allegazione di specifici elementi di fatto non suscettibili di introduzione, per la prima volta, in sede di discussione scritta finale del giudizio in grado d’appello. 

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento