18 agosto 2023
Cassazione civile (ord.), sez. I, 18/08/2023, n. 24839 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza - Contratto di gestione patrimoniale concluso "fuori sede" - Obbligo dell'intermediario di informazione preventiva, tale da permettere l'acquisizione di un consenso informato del cliente sull'esercizio del diritto fondamentale di recesso]
Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza - Contratto di gestione patrimoniale concluso "fuori sede" - Obbligo dell'intermediario di informazione preventiva, tale da permettere l'acquisizione di un consenso informato del cliente sull'esercizio del diritto fondamentale di recesso - Informazione da rendere in modo chiaro e trasparente contenuta nei moduli o formulari consegnati all'investitore, ovvero all'interno del regolamento negoziale strictu sensu inteso, e dunque visibilmente distinta dalle restanti clausole contrattuali, in specie sotto il profilo dell'evidenza grafica - Criticità in relazione all'informativa sul diritto di recesso - Clausole dei c.d. contratti per adesione soggette all'obbligo di specifica approvazione, a pena di nullità, se vessatorie.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento