• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Attività professionali

6 settembre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. II, 06/09/2023, n. 26003 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda di avvocato per il pagamento delle prestazioni legali rese a favore dell’assistito - Dichiarata l’incompetenza del foro adito - Rimessione della causa -Domanda del legale per la condanna del cliente inadempiente al pagamento dei compensi per l’opera prestata]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda di avvocato per il pagamento delle prestazioni legali rese a favore dell’assistito - Dichiarata l’incompetenza del foro adito - Rimessione della causa - Domanda del legale per la condanna del cliente inadempiente al pagamento dei compensi per l’opera prestata in più gradi o fasi del giudizio proponibile dinanzi all’ufficio giudiziario di merito che ha deciso per ultimo la causa - Regolamento di competenza richiesto d’ufficio - Assistito qualificato quale consumatore, avendo incaricato l'avvocato come persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale e professionale eventualmente svolta - Competenza del foro del consumatore - Prevalenza del foro speciale della residenza o del domicilio del consumatore, previsto dall'art. 33, co. 2, lett. u), Codice del Consumo.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento