• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

6 settembre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. II, 06/09/2023, n. 25977 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda avente ad oggetto la restituzione dei costi non maturati in relazione al contratto di finanziamento estinto anticipatamente - Rigetto - Appello - Rigetto - Inapplicabilità dell'art. 125 TUB, nel testo vigente al momento della stipulazione del contratto]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda avente ad oggetto la restituzione dei costi non maturati in relazione al contratto di finanziamento estinto anticipatamente - Rigetto - Appello - Rigetto - Inapplicabilità dell'art. 125 TUB, nel testo vigente al momento della stipulazione del contratto, in ragione del rinvio operato al CICR per le modalità con le quali il consumatore, estinto anticipatamente il mutuo, avesse diritto alla riduzione del costo complessivo del credito e dell'assenza di una norma attuativa che specificasse le modalità di esercizio del diritto - Inapplicabilità dell’art. 125 sexies TUB, inserito con il D.Lgs. n. 141/2010, in quanto entrato in vigore dopo la conclusione del contratto e dopo il recesso dell’attore - Ricorso - Accoglimento - Nulla la clausola contrattuale che escluda il rimborso dei costi sostenuti, in caso di estinzione anticipata del contratto di finanziamento, perché comportante a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti ed obblighi derivanti dal contratto.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento