• Concorrenza - Aspetti generali -Attività professionali

18 settembre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. L, 18/09/2023, n. 26746 [Concorrenza - Agente ritenuto responsabile di aver violato il patto di non concorrenza, che lo vincolava alla società preponente, nel biennio successivo alla cessazione del rapporto - Inadempimento sanzionato con una penale - Ricorso - Asserita inefficacia del patto di non concorrenza sottoscritto]

Concorrenza - Agente ritenuto responsabile di aver violato il patto di non concorrenza, che lo vincolava alla società preponente, nel biennio successivo alla cessazione del rapporto - Inadempimento sanzionato con una penale - Ricorso - Asserita inefficacia del patto di non concorrenza sottoscritto in quanto non è stato adempiuto dalla società preponente l’obbligo di versare la relativa indennità, di natura non provvigionale, al momento della risoluzione del rapporto - Rigetto - Non emerso dai precedenti gradi di giudizio che l’agente abbia agito per ottenere la risoluzione del patto né che tale questione sia stata tempestivamente posta in via di eccezione -  Per effetto del patto di non concorrenza stipulato dalle parti, l’obbligo per l’agente è da ritenersi sorto all’atto della sottoscrizione - Agente tenuto al pagamento della penale prevista dal patto dedotto in causa e connessa proprio all’inadempimento dell’obbligo di non concorrenza.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento