• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

20 settembre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. III, 20/09/2023, n. 26934 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Fideiussione omnibus rilasciata a garanzia di finanziamento bancario - Istanza del fideiussore per ottenere la declaratoria di nullità o di estinzione della fideiussione per violazione dei doveri di buona fede oggettiva e correttezza ex artt. 1175 e 1376 cod. civ. e 1956 cod. civ.]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Fideiussione omnibus rilasciata a garanzia di finanziamento bancario - Istanza del fideiussore per ottenere la declaratoria di nullità o di estinzione della fideiussione per violazione dei doveri di buona fede oggettiva e correttezza ex artt. 1175 e 1376 cod. civ. e 1956 cod. civ. - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Rigetto - Non fornita dal ricorrente la prova della sussistenza dei presupposti di cui all’art. 1956 cod. civ. - Liberazione del fideiussore subordinata al presupposto oggettivo della concessione di un ulteriore finanziamento successivo al deterioramento delle condizioni economiche del debitore e sopravvenuto alla prestazione della garanzia nonché quello soggettivo della consapevolezza di tale deterioramento da parte del creditore - Sussistenza di un obbligo di protezione dell’interesse del fideiussore.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento