• Tutela dei consumatori - Contratti a distanza e fuori dai locali commerciali -Banche, assicurazioni e finanziarie

21 settembre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. I, 21/09/2023, n. 27015 [Tutela dei consumatori - Contratti a distanza e fuori dai locali commerciali - Istanza per ottenere la declaratoria di nullità del contratto di gestione patrimoniale stipulato con la banca - Contratto sottoscritto fuori sede - Non fornita ai clienti un'adeguata informazione]

Tutela dei consumatori - Contratti a distanza e fuori dai locali commerciali - Istanza per ottenere la declaratoria di nullità del contratto di gestione patrimoniale stipulato con la banca - Contratto sottoscritto fuori sede - Non fornita ai clienti un'adeguata informazione né in ordine alla possibilità di recedere né in ordine alle caratteristiche ed ai rischi economici della gestione - Non inviata alcuna comunicazione in ordine alla modifica unilaterale della gestione da parte della banca - Parziale accoglimento - Appello della banca - Accoglimento - Ricorso - Contestate le modalità di formulazione della clausola contrattuale recante l'informazione relativa al diritto di recesso - Non fondatezza - Offerta fuori sede di strumenti e prodotti finanziari e servizi d'investimento prevista dall’art. 30 del D.Lgs. n. 58/1998 - Non richieste le specifiche modalità redazionali dettate dall'art. 5 del D.Lgs. n. 50/1992, relativo ai contratti negoziati al di fuori dei locali commerciali, e dal D.Lgs. n. 206/2005 recante il Codice del Consumo.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento