2 ottobre 2023
Cassazione penale, sez. V, 02/10/2023, n. 39767 [Concorrenza - Abuso di informazioni privilegiate - Consulente legale condannato in relazione al reato ex art. 184, co. 1, D.Lgs. n. 58 del 1998, per aver trasmesso la notizia di una fusione societaria, acquisita in ragione dell'incarico di consulenza legale ricevuto, ad un cliente del suo studio professionale]
Concorrenza - Abuso di informazioni privilegiate - Consulente legale condannato in relazione al reato ex art. 184, co. 1, D.Lgs. n. 58 del 1998, in rubrica ascrittogli, per aver trasmesso la notizia di una fusione societaria, acquisita in ragione dell'incarico di consulenza legale ricevuto, ad un cliente del suo studio professionale, al di fuori del normale esercizio della professione e delle necessità connesse all'incarico affidatogli, dando modo al cliente stesso di compiere manovre speculative e di realizzare un consistente profitto - Ricorso - Rigetto - Notizia della fusione costituente un' informazione privilegiata, ex art. 181 T.U.F. (applicabile ratione temporis), trattandosi di una notizia precisa, non ancora resa pubblica, riguardante le vicende di una società emittente strumenti finanziari quotati sul mercato telematico azionario, “price sensitive”, in quanto idonea a condizionare le scelte di un "investitore ragionevole" - Consob legittimata a costituirsi parte civile per richiedere il risarcimento dei danni cagionati dal reato all'integrità del mercato ex art. 187 undecies T.U.F..
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento