• Concorrenza - Intese -Appalti pubblici

22 settembre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. unite, 22/09/2023, n. 27140 [Concorrenza - Intese - Società di consulenza ritenute responsabili di aver posto in essere un’intesa restrittiva della concorrenza, consistente in una pratica concordata finalizzata a condizionare gli esiti della gara bandita dalla Consip s.p.a. - Rideterminazione della sanzione]

Concorrenza - Intese - Società di consulenza ritenute responsabili di aver posto in essere un’intesa restrittiva della concorrenza, consistente in una pratica concordata finalizzata a condizionare gli esiti della gara bandita dalla Consip s.p.a. per l’affidamento dei servizi di supporto e assistenza per la sorveglianza dei programmi cofinanziati dall’Unione europea - Sanzione di AGCM - Impugnazione - Accoglimento parziale - Rideterminazione della sanzione - Appello di AGCM - Accoglimento - Provata l’esistenza di condotte parallele delle imprese interessate, la cui unica spiegazione è nell’accordo raggiunto per minare la concorrenza nella gara - Ricorso proposto in sede civile per motivi inerenti alla giurisdizione - Inammissibilità - Non integrata la violazione dei limiti esterni della giurisdizione da parte del giudice amministrativo così da giustificare il ricorso.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento