26 settembre 2023
Cassazione civile (ord.), sez. III, 26/09/2023, n. 27354 [Tutela dei consumatori - Contratti a distanza e fuori dai locali commerciali - Contratto di telefonia mobile asseritamente concluso con Telecom Italia spa tramite la ricezione di un sms inviato da quest’ultima, contenente una proposta contrattuale (ossia una promozione sulla tariffa) e la comunicazione dell’accettazione]
Tutela dei consumatori - Contratti a distanza e fuori dai locali commerciali - Contratto di telefonia mobile asseritamente concluso con Telecom Italia spa tramite la ricezione di un sms inviato da quest’ultima, contenente una proposta contrattuale (ossia una promozione sulla tariffa), e la comunicazione, ad opera della controparte, dell’accettazione della proposta, avvenuta contattando telefonicamente il call center della società - Mancata attivazione del servizio - Istanza dell’accettante per la corresponsione della penale ed il risarcimento del danno - Accoglimento - Appello principale dell’accettante ed appello incidentale di Telecom, con accoglimento di quest’ultimo - Esclusa la conclusione di un contratto in quanto il messaggio inviato da Telecom non conteneva alcun regolamento contrattuale e in ragione dell’assenza della forma scritta, come previsto dal Codice del Consumo - Ricorso - Inammissibilità - Messaggio inviato non contenente elementi essenziali del contratto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento