• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

20 settembre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. III, 20/09/2023, n. 26957 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso a favore di istituto bancario nei confronti di società in liquidazione nonché dei garanti - Opposizione - Rigetto dell’opposizione, con revoca del decreto ingiuntivo, previa dichiarazione di nullità di alcune pattuizioni contrattuali]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso a favore di istituto bancario nei confronti di società in liquidazione nonché dei garanti - Opposizione - Rigetto dell’opposizione, con revoca del decreto ingiuntivo, previa dichiarazione di nullità di alcune pattuizioni contrattuali - Appello - Rigetto - Ricorso - Riproposta l'eccezione di nullità della fideiussione in quanto contenente tre clausole (clausola di sopravvivenza, clausola di riviviscenza e rinuncia ai termini ex art. 1957 c.c.), riproducenti il testo di uno schema di fideiussione predisposto unilateralmente dall’ABI e dichiarato in contrasto con le regole sulla concorrenza - Rigetto - Presenza di clausole in violazione delle norme sulla concorrenza nel singolo contratto di fideiussione non comportante la nullità dell’intero contratto ma la nullità delle singole clausole, accompagnata, ove tale domanda sia proposta e il danno provato, dal risarcimento del danno.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento