26 settembre 2023
Cassazione civile (ord.), sez. I, 26/09/2023, n. 27375 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Fideiussori richiedenti la declaratoria di nullità delle clausole di contratti di conto corrente conclusi dalla società garantita ed il conseguente accertamento della insussistenza di alcuna loro obbligazione debitoria nei confronti di istituto finanziario e di credito]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Fideiussori richiedenti la declaratoria di nullità delle clausole di contratti di conto corrente conclusi dalla società garantita ed il conseguente accertamento della insussistenza di alcuna loro obbligazione debitoria nei confronti di istituto finanziario e di credito - Clausole contestate aventi ad oggetto la determinazione degli interessi in misura ultralegale e usuraria, la capitalizzazione trimestrale degli stessi e l’applicazione di commissioni di massimo scoperto - Rigetto - Appello - Rigetto - Questioni dedotte coperte dal giudicato rappresentato da un decreto ingiuntivo non opposto - Non offerta prova dell’usurarietà dei tassi di interesse applicati - Ricorso - Principio di effettività della tutela giurisdizionale dei diritti riconosciuti al consumatore dalla direttiva 93/13/CEE e dalla giurisprudenza della CGUE - Inammissibilità - Non allegata la qualità di consumatore né riprodotte le clausole abusive.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento