• Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi -Attività professionali

28 settembre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. III, 28/09/2023, n. 27555 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Appalto della ristrutturazione di un immobile - Lastre in fibrocemento ecologico usate per la copertura dell'edificio rivelatesi soggette a sgretolamento con conseguenti infiltrazioni - Danni alla struttura del tetto e ai locali sottostanti - Risarcimento del danno]

Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Appalto della ristrutturazione di un immobile - Lastre in fibrocemento ecologico usate per la copertura dell'edificio rivelatesi soggette a sgretolamento con conseguenti infiltrazioni - Danni alla struttura del tetto e ai locali sottostanti - Istanza di risarcimento del danno - Transazione - Domanda di garanzia proposta dall'appaltatore contro il produttore delle lastre, nonostante l’intervenuta transazione tra le parti - Accoglimento - Appello del produttore - Accoglimento - Ricorso - Riassunzione del giudizio in appello - Interesse del convenuto (appaltatore) alla domanda di manleva persistente pur avendo sottoscritto una transazione - Inaccoglibilità della domanda per la mancanza di prova dell'effettiva sussistenza del pregiudizio economico subito dal convenuto - Ricorso - Rigetto - Acquisto dal produttore di una parte soltanto dell’intera superficie della copertura.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento