• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Banche, assicurazioni e finanziarie

28 settembre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. III, 28/09/2023, n. 27558 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contratto di finanziamento assistito da garanzia - Decreto ingiuntivo emesso per ingiungere al fideiussore il pagamento della somma dovuta a titolo di garanzia del debito contratto nei confronti della banca dal coniuge - Opposizione]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contratto di finanziamento assistito da garanzia - Decreto ingiuntivo emesso per ingiungere al fideiussore il pagamento della somma dovuta a titolo di garanzia del debito contratto nei confronti della banca dal coniuge - Opposizione - Eccepita l’estinzione dell’obbligazione per azione nei confronti del fideiussore oltre la scadenza del termine di cui all’art. 1957 c.c. nonché la inefficacia/nullità della clausola delle condizioni generali del contratto di finanziamento per sua vessatorietà - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Vessatorietà della clausola in cui è prevista la rinunzia preventiva del fideiussore a far valere la decadenza di cui all’art. 1957 c.c. - Accoglimento - Prolungato il tempo in cui la banca può agire non solo verso l’obbligato principale ma anche nei confronti del fideiussore - Assoggettamento del fideiussore ad una disciplina astrattamente idonea a configurare il significativo squilibrio a danno del consumatore ex art. 1469 bis c.c..

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento