28 settembre 2023
Cassazione civile (ord.), sez. III, 28/09/2023, n. 27545 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Nullità della fideiussione per violazione del divieto di intese anticoncorrenziali - Testo del contratto di fideiussione conforme allo schema contrattuale predisposto dall’ABI per la stipula di fideiussioni omnibus]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per ingiungere alla società, quale debitrice principale, e a persone fisiche, quali fideiussori della società, il pagamento del debito maturato dalla prima in esecuzione del rapporto di conto corrente affidato - Opposizione - Rigetto - Appello - Nullità della fideiussione per violazione del divieto di intese anticoncorrenziali - Testo del contratto di fideiussione conforme allo schema contrattuale predisposto dall’ABI per la stipula di fideiussioni omnibus e coincidente con il testo delle clausole che la Banca d’Italia aveva ritenuto frutto di intese restrittive della concorrenza - Rigetto - Ricorso - Parziale accoglimento - Accertata nullità parziale della fideiussione non atta a liberare i fideiussori dal vincolo assunto - Non allegate circostanze idonee a dimostrare che la fideiussione, senza la parte colpita da nullità, non avrebbe avuto una esistenza autonoma.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento