3 ottobre 2023
Cassazione civile, sez. III, 03/10/2023, n. 27909 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti di cofideiussori di finanziamento concesso ad una società dalla banca e di ogni esposizione futura della stessa - Opposizione]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti di cofideiussori di finanziamento concesso ad una società dalla banca e di ogni esposizione futura della stessa - Opposizione - Concesso un nuovo finanziamento alla società, quando si trovava in condizioni patrimoniali tali da renderne notevolmente difficile la restituzione, senza la preventiva autorizzazione dei garanti - Applicazione dell’art. 1956 cod. civ. - Rigetto - Fideiussori obbligati a tenersi al corrente delle condizioni patrimoniali della società e dei suoi rapporti con la banca in ragione di clausola contrattuale prevista nella fideiussione - Appello - Rigetto - Ricorso - Rigetto - Ricorrenza di una comunione di interessi tra debitore e fideiussore, o comunque, di una situazione di contiguità tale da consentire al garante di avere costante contezza dell’ esposizione debitoria del primo - Insussistenti le circostanze oggettive e soggettive per la liberazione dei fideiussori.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento