6 ottobre 2023
Cassazione civile (ord.), sez. II, 06/10/2023, n. 28176 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Venditore e compratore convenuti in giudizio e condannati a corrispondere al ricorrente la provvigione per l’attività di mediazione svolta per la compravendita di un immobile - Incompetenza per territorio del giudice adìto in favore di altro tribunale, quale foro del consumatore]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Venditore e compratore convenuti in giudizio e condannati a corrispondere al ricorrente la provvigione per l’attività di mediazione svolta per la compravendita di un immobile - Eccezione di incompetenza per territorio del giudice adìto in favore di altro tribunale, quale foro del consumatore - Rigetto dell’eccezione - Non allegata né provata dalla parte resistente la propria asserita qualità di consumatore né il fatto che il contratto di mediazione era stato stipulato dalle parti della compravendita come consumatori - Ricorso per regolamento facoltativo di competenza - Accoglimento - Applicabilità delle disposizioni del Codice del consumo alla figura della mediazione immobiliare purché una delle parti che il mediatore mette in relazione per la conclusione di un affare abbia la veste di consumatore-Provata la natura residenziale dell’immobile acquistato.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento