• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

18 ottobre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. III, 18/10/2023, n. 28933 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda di istituto bancario per l’accertamento del proprio credito verso persona fisica in forza di una fideiussione rilasciata in suo favore e la condanna dello stesso a pagamento del saldo debitorio dovuto dalla società garantita dalla predetta fideiussione]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda di istituto bancario per l’accertamento del proprio credito verso persona fisica in forza di una fideiussione rilasciata in suo favore e la condanna dello stesso a pagamento del saldo debitorio dovuto dalla società garantita dalla predetta fideiussione - Domanda per ottenere la declaratoria di inefficacia ex art. 2901 cod. civ. di due atti a titolo  gratuito (rilascio di una cambiale ipotecaria e contestuale atto di costituzione di ipoteca volontaria sui beni del fideiussore) - Accoglimento - Appello - Rigetto - Ricorso - Eccepita la mancata declaratoria ex officio della nullità del contratto di fideiussione sottoscritto, derivante dalla violazione della normativa antitrust, constatata dalla Banca d’Italia con provvedimento n. 55/2005 in riferimento ai modelli uniformi adottati dall’ABI - Inammissibilità - Parziale nullità dei contratti di fideiussione a valle di intesa dichiarata parzialmente nulla da AGCM.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento