• Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi -Meccanica e mezzi di trasporto

17 ottobre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. II, 17/10/2023, n. 28827 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Vizi di autovettura usata ed acquistata ascritti al numero di chilometri effettivamente percorsi, difforme da quello indicato nel display della vettura stessa - Domanda di risoluzione del contratto di vendita per inadempimento della venditrice]

Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Vizi di autovettura usata ed acquistata ascritti al numero di chilometri effettivamente percorsi, difforme da quello  indicato nel display della vettura stessa - Domanda di risoluzione del contratto di vendita per inadempimento della venditrice, con restituzione del prezzo, e di risarcimento dei danni - Accoglimento - Appello - Rigetto - Indimostrata l’eccepita decadenza dalla garanzia - Ricorso - Rigetto  - Onere della prova gravante sul consumatore per la denuncia del difetto di conformità -  Direttiva n. 1999/44 - Denunzia dei vizi della cosa da parte del compratore, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1495 c.c., realizzabile, in difetto di una espressa previsione di forma, con qualunque mezzo che in concreto si riveli idoneo a portare a conoscenza del venditore i vizi riscontrati - Ricoveri dell'auto per riparazioni in garanzia attestanti il tentativo di riparazione del bene, presupposto per l'applicabilità dell'art. 130 del Codice del Consumo.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento