19 ottobre 2023
Cassazione civile (decr.), sez. unite, 19/10/2023, n. 29032 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Domanda, rivolta da risparmiatore ad intermediario, avente ad oggetto l'accertamento della nullità e della risoluzione dei contratti quadro e degli ordini di acquisto relativi a titoli azionari ed obbligazionari bancari, con riguardo a gravi violazioni di obblighi informativi]
Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Domanda, rivolta da risparmiatore ad intermediario, avente ad oggetto l'accertamento della nullità e della risoluzione dei contratti quadro e degli ordini di acquisto relativi a titoli azionari ed obbligazionari bancari, avuto riguardo a dedotte gravi violazioni degli obblighi informativi gravanti sulla banca, in qualità di intermediaria - Intervento volontario di altra banca, in liquidazione coatta amministrativa, per far affermare, coerentemente con le difese dell'intermediaria, la propria esclusiva legittimazione passiva - D.L. 25 giugno 2017, n. 99, come modificato in sede di conv. con L. 31 luglio 2017, n. 121 - Contratti di cessione a soggetti terzi dell’azienda, dei beni, diritti, rapporti giuridici ovvero delle attività e passività del soggetto in liquidazione - Esclusi dalla cessione i debiti delle banche nei confronti dei propri azionisti e obbligazionisti subordinati e le controversie relative ad atti o fatti occorsi prima della cessione - Richiesta di rinvio alla CGUE - Rigetto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento