• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Turismo e ristorazione

25 ottobre 2023

Cassazione civile, sez. II, 25/10/2023, n. 29599 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Sottoscrizione di proposte di quote di proprietà indivisa di proprietà alberghiera con contestuale versamento di un acconto sul prezzo complessivo pattuito e accettazione della società venditrice - Istanza di accertamento dell'intervenuta risoluzione consensuale dei preliminari stipulati]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Sottoscrizione di proposte di quote di proprietà indivisa di proprietà alberghiera con contestuale versamento di un acconto sul prezzo complessivo pattuito e accettazione della società venditrice - Istanza di accertamento dell'intervenuta risoluzione consensuale dei preliminari stipulati o, in subordine, la declaratoria di nullità o annullamento degli stessi, con condanna della parte convenuta alla restituzione degli acconti ed al risarcimento del danno - Accoglimento - Dichiarata la nullità dei contratti preliminari per la violazione del D.Lgs. n. 427/1998, artt. 2 e 3, riguardanti l'obbligatorietà della descrizione, nei contratti di vendita di quote indivise multiproprietà, dell'immobile e dei servizi comuni forniti - Appello - Accoglimento - Dichiarati risolti i contratti preliminari - Ricorso principale e ricorso incidentale - Accoglimento del motivo di ricorso incidentale afferente alla  nullità dei contratti preliminari per radicale indeterminatezza e indeterminabilità dell'oggetto del contratto ex artt. 1346 e 1418 cod. civ..

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento