18 ottobre 2023
Cassazione civile (ord.), sez. V, 18/10/2023, n. 28944 [Concorrenza - Aiuti di Stato - Istanza di rimborso dell’Irap fondata sulla ritenuta applicabilità̀ alla società contribuente, con riferimento al contratto di raccolta e smaltimento dei rifiuti, stipulato dalla stessa con il Comune, dell’agevolazione consistente nella deduzione del costo del lavoro dipendente]
Concorrenza - Aiuti di Stato - Istanza di rimborso dell’Irap fondata sulla ritenuta applicabilità̀ alla società contribuente, con riferimento al contratto di raccolta e smaltimento dei rifiuti, stipulato dalla stessa con il Comune, dell’agevolazione consistente nella deduzione del costo del lavoro dipendente (c.d. cuneo fiscale) dalla base imponibile dell'Irap - Beneficio spettante alle imprese non operanti in concessione ed a tariffa nei servizi pubblici - Silenzio-rifiuto dell'Agenzia delle entrate - Impugnazione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Fondatezza - Decisione C(2007) n. 4133, del 12 ottobre 2007 della Commissione europea - Misura non costituente aiuto di Stato, incompatibile con il mercato comune ex art. 87, § 1., del trattato CE, per la neutralità̀ dell'esclusione del beneficio fiscale rispetto ai servizi pubblici operanti in concessione e a tariffa - Natura di società c.d. municipalizzata della ricorrente - Società “in house providing” non escluse automaticamente dall'applicazione del beneficio della riduzione della base imponibile.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento