• Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi -Banche, assicurazioni e finanziarie

3 novembre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. I, 03/11/2023, n. 30604 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Istituto bancario e società di revisione responsabili di aver rappresentato falsamente l’esistenza di utili di bilancio ed una solida situazione patrimoniale ai consumatori che avevano acquistato azioni bancarie - Azione di risarcimento dei danni subiti]

Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Istituto bancario e società di revisione responsabili di aver rappresentato falsamente l’esistenza di utili di bilancio ed una solida situazione patrimoniale ai consumatori che avevano acquistato azioni bancarie - Bilanci della banca, certificati dalla società di revisione, atti ad evidenziare una situazione patrimoniale ed economica positiva e con elevati utili di esercizio che ha indotto gli azionisti a mantenere le azioni già possedute e ad aderire all’aumento di capitale - Azione di risarcimento dei danni subiti per effetto dell'integrale perdita del valore delle azioni acquistate, attesa la responsabilità degli enti per le informazioni errate, incomplete e decettive contenute nei bilanci e nel Prospetto Informativo - Dichiarazione di incompetenza - Ricorso per il regolamento di competenza - Competenza della sezione specializzata in materia di impresa - Vis actrattiva per cause connesse.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento