11 ottobre 2023
Cassazione civile, sez. III, 11/10/2023, n. 28427 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Pignoramento, attraverso titolo esecutivo di formazione giudiziale, dei crediti vantati dal debitore nei confronti della società assicurativa a titolo di indennizzo assicurativo - Opposizioni agli atti esecutivi]
Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Pignoramento, attraverso titolo esecutivo di formazione giudiziale, dei crediti vantati dal debitore nei confronti della società assicurativa a titolo di indennizzo assicurativo - Opposizioni agli atti esecutivi - Annullamento delle ordinanze opposte - Condanna della parte opposta a restituire le somme in eccedenza - Ricorso - Conflitto di interessi del difensore della società assicuratrice opponente, per essere questi, al tempo stesso, anche difensore dell’assicurato nel giudizio di cognizione all’esito del quale si è formato il titolo esecutivo, avente ad oggetto la responsabilità professionale di cui alla polizza di assicurazione controversa - Nullità del mandato difensivo e della costituzione in giudizio della società opponente - Fondatezza - Difesa di parti in conflitto - Non consentito all’avvocato assumere la difesa di assicurato e assicuratore in due giudizi aventi sostanzialmente identico oggetto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento