• Concorrenza - Aspetti generali -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

13 ottobre 2023

Cassazione civile, sez. unite, 13/10/2023, n. 28621 [Concorrenza - Avviso di pagamento e cartella esattoriale relativi a tasse portuali per merci sbarcate e imbarcate presso terminale petrolifero - Impugnazione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Incompatibilità del regime italiano della tassa portuale e della tassa erariale rispetto all’ordinamento comunitario - Violazione art. 30 TFUE]

Concorrenza - Avviso di pagamento e cartella esattoriale relativi a tasse portuali per merci sbarcate e imbarcate presso terminale petrolifero - Impugnazione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Incompatibilità del regime italiano della tassa portuale e della tassa erariale rispetto all’ordinamento comunitario - Violazione dell’art. 30 TFUE (ove vieta la istituzione di nuovi dazi doganali e tasse ad effetto equivalente) e dell’art. 107 TFUE (che pone il divieto di aiuti di Stato) - Tassa portuale e tassa erariale, nel sistema italiano, aventi portata economica affine ad un inammissibile dazio doganale per le merci in entrata e uscita dai porti italiani - Attribuzione della potestà di determinazione ed incasso alle autorità portuali atta a realizzare un inammissibile aiuto di Stato - Alterazione della concorrenza - Rigetto - Tributi in esame costituenti non un'imposta doganale su operazioni imponibili afferenti al passaggio dei confini ma un tributo interno.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento