24 ottobre 2023
Cassazione civile (ord.), sez. III, 24/10/2023, n. 29440 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso a favore di istituto bancario per il pagamento di quanto dovuto dal soggetto ingiunto in ragione della fideiussione prestata a garanzia di un debito di società fallita - Opposizione - Banca ritenuta responsabile di avere continuato a finanziare la società]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso a favore di istituto bancario per il pagamento di quanto dovuto dal soggetto ingiunto in ragione della fideiussione prestata a garanzia di un debito di società fallita - Opposizione - Banca ritenuta responsabile di avere continuato a finanziare la società, sebbene a conoscenza del suo stato di default, e senza informare il fideiussore - Rigetto - Liberazione del fideiussore ex art. 1956 cod. civ., in caso di mancata richiesta di autorizzazione da parte del creditore, non operante allorché la conoscenza delle difficoltà economiche in cui versa il debitore principale sia comune a fideiussore e creditore - Appello - Rigetto - Ricorso - Nullità della fideiussione, per contrarietà all’art. 2, L. n. 287/1990 - Contratto perfezionato a mezzo formulario predisposto dalla banca identico a modello ABI ritenuto illecito per il compimento di intese anticoncorrenziali - Inammissibilità - Mancata tempestiva allegazione delle circostanze da cui deriverebbe la nullità.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento