• Concorrenza - Aiuti di Stato -Energia e ambiente

31 ottobre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. V, 31/10/2023, n. 30325 [Concorrenza - Aiuti di Stato - Istanza di operatore del settore gas ed energia per ottenere il rimborso dell’addizionale Ires (c.d. Robin Hood Tax) in conseguenza della dichiarazione di illegittimità costituzionale della norma che prevedeva l’obbligo di versamento dell’imposta - Violazione della disciplina eurounitaria su aiuti di Stato]

Concorrenza - Aiuti di Stato - Istanza di operatore del settore gas ed energia per ottenere il rimborso dell’addizionale Ires (c.d. Robin Hood Tax) in conseguenza della dichiarazione di illegittimità costituzionale della norma che prevedeva l’obbligo di versamento dell’imposta - Silenzio rifiuto - Impugnazione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Violazione della disciplina eurounitaria in materia di aiuti di Stato - Introduzione dell’addizionale energetica recante un effettivo pregiudizio al principio della libera concorrenza, configurando, in favore di alcuni operatori commerciali non attinti dal prelievo, un illegittimo aiuto di Stato - Rigetto - Definizione di “aiuto di Stato” ex art. 107 TFUE - Sovraimposta prevista, quale misura temporanea, sul reddito di tutte le società già sottoposte ad Ires, appartenenti ai settori specificamente individuati dalla norma sulla base della ritenuta sussistenza di un preciso indice di capacità contributiva - Non ravvisabile il vantaggio fiscale caratterizzante gli aiuti di Stato.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento