28 novembre 2023
Cassazione civile (ord.), sez. I, 28/11/2023, n. 32993 [Concorrenza - Decreto ingiuntivo emesso a favore di istituto bancario nei confronti dei fideiussori della società debitrice per il pagamento di quanto dovuto - Opposizione - Declaratoria di incompetenza - Dichiarata la competenza esclusiva della Sezione Imprese di altro foro]
Concorrenza - Decreto ingiuntivo emesso a favore di istituto bancario nei confronti dei fideiussori della società debitrice per il pagamento di quanto dovuto - Opposizione - Declaratoria di incompetenza - Dichiarata la competenza esclusiva della sezione imprese di altro foro, ex artt. 33 L. n. 297/1990, 4, comma 1-ter lett. a), L. n. 168/2003, in relazione alla sola «domanda», avanzata dagli opponenti, di nullità della fideiussione stipulata tra le parti per violazione delle norme sulla concorrenza - Riassunzione del giudizio - Regolamento di competenza d'ufficio - Nullità della fideiussione contestata con una mera «eccezione» e non con esplicita domanda autonoma di nullità con efficacia di giudicato - Prevista dall'art. 33, comma 2, L. n. 287/1990 una riserva di competenza solo per il diritto fatto valere in via di azione - Fondatezza - Violazione da parte della banca degli obblighi di buona fede e correttezza nell'ambito del rapporto fideiussorio dedotta a mezzo di eccezione perché fosse revocato o comunque dichiarato nullo o inefficace il decreto ingiuntivo, non anche chiedendo, in via riconvenzionale, dichiararsi la nullità del contratto di fideiussione per violazione della normativa antitrust.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento