3 novembre 2023
Cassazione civile (ord.), sez. I, 03/11/2023, n. 30556 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda diretta alla ripetizione di somme versate alla banca a titolo di interessi passivi su contratti di mutuo per effetto del meccanismo di collegamento al tasso di cambio franco svizzero-euro del saggio d’interesse, denunciato come illecito]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda diretta alla ripetizione di somme versate alla banca a titolo di interessi passivi su contratti di mutuo per effetto del meccanismo di collegamento al tasso di cambio franco svizzero-euro del saggio d’interesse, denunciato come illecito - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Mancato rilievo d’ufficio della nullità delle clausole dei contratti di mutuo prima casa stipulati con mutuatari consumatori per difetto di chiarezza e di comprensibilità, per vessatorietà ed eccessivo squilibrio - Violazione degli obblighi di diligenza professionale, buona fede, correttezza, trasparenza e chiarezza e del connesso divieto di abuso nei contratti e nei rapporti tra professionisti e consumatori - Richiesta di restituzione e/o riaccredito degli importi illegittimamente addebitati e risarcimento dei danni patiti - Rigetto - Meccanismo di regolazione del mutuo ritenuto sufficientemente chiaro all’interno del complessivo impianto contrattuale - Clausole non ritenute vessatorie.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento