• Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi -Beni di consumo

21 novembre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. II, 21/11/2023, n. 32256 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Domanda di risoluzione del contratto di compravendita di un mobile da cucina per la presenza di vizi e, in via subordinata, di sostituzione del mobile, congiuntamente alla richiesta di risarcimento del danno - Accoglimento - Dichiarata la risoluzione del contratto]

Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Domanda di risoluzione del contratto di compravendita di un mobile da cucina per la presenza di vizi e, in via subordinata, di sostituzione del mobile, congiuntamente alla richiesta di risarcimento del danno - Accoglimento - Dichiarata la risoluzione del contratto intercorso tra le parti, con conseguente restituzione del prezzo da parte del venditore e rimborso al compratore delle spese e dei pagamenti effettuati - Appello - Accoglimento - Non accertata la prova dell’ esistenza del difetto di conformità al momento della consegna del bene - Ricorso - Omessa applicazione dell’art. 132, co. 3, D.Lgs. n. 206/2005 - Operante la presunzione legale di esistenza del difetto di conformità, posto che nel caso di specie il difetto si è manifestato nei sei mesi dalla consegna del bene - Fondatezza - Sussistenza dei requisiti oggettivi (contratto di vendita) e soggettivi (qualità di consumatore e di professionista) della normativa consumeristica.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento