• Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi -Banche, assicurazioni e finanziarie

9 novembre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. III, 09/11/2023, n. 31267 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Domanda di compagnia assicurativa volta ad ottenere la declaratoria di inoperatività della polizza assicurativa stipulata avente ad oggetto immobile adibito a laboratorio di gelateria con deposito bar e lido, per dichiarazioni mendaci]

Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Domanda di compagnia assicurativa volta ad ottenere la declaratoria di inoperatività della polizza assicurativa stipulata avente ad oggetto immobile adibito a laboratorio di gelateria con deposito bar e lido, per dichiarazioni mendaci, relative alle caratteristiche strutturali della copertura dell’immobile ed alla destinazione del fabbricato, rese al momento della conclusione del contratto e per tardività della denuncia del sinistro - Asserita inesistenza in capo alla società assicurativa dell’obbligo di corrispondere l’indennizzo determinato nel verbale di perizia, di cui si deduce la nullità - Accoglimento - Annullamento del contratto di assicurazione - Appello - Rigetto - Ricorso - Inammissibilità - Richiamato il contratto di assicurazione ed invocata la vessatorietà della clausola relativa alla garanzia assicurativa, senza precisare idoneamente quale fosse il rischio coperto ed il contenuto della clausola denunciata come abusiva.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento