• Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

29 novembre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. III, 29/11/2023, n. 33276 [Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Vettore aereo condannato a risarcire il passeggero per volo cancellato, ai sensi del Reg. CE n. 261/2004 - Rigettate le ulteriori domande attoree di risarcimento del danno patrimoniale - Danno considerato non di entità tale da determinare un peggioramento della qualità della vita]

Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Vettore aereo condannato a risarcire il passeggero per volo cancellato, ai sensi del Reg. CE n. 261/2004 - Rigettate le ulteriori domande attoree di risarcimento del danno patrimoniale, dovuto per lunga attesa in aeroporto, per pernottamento in albergo e per costi di bevande e mezzi di trasporto e di risarcimento del danno esistenziale, rectius non patrimoniale, per non aver potuto partecipare a causa della cancellazione del volo alle esequie del padre - Ricorso - Contestata la negazione della risarcibilità del danno non patrimoniale richiesto ex art. 2059 cod. civ. sulla base della motivazione che l’attore ha subito un danno di lieve entità per la mancata partecipazione al funerale del padre - Danno considerato non di entità tale da determinare un peggioramento della qualità della vita del ricorrente - Accoglimento del ricorso - Impedimento alla partecipazione delle esequie di un genitore, determinata da inadempimento (come nel caso di specie) o illecito altrui, giustificante il risarcimento del danno non patrimoniale.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento