• Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti -Turismo e ristorazione

27 novembre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. III, 27/11/2023, n. 32826 [Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Danno da vacanza rovinata - Acquisto su sito specializzato di un pacchetto vacanza "tutto compreso" - Domanda per l’accertamento della responsabilità della struttura alberghiera da inadempimento contrattuale, per il disservizio reso e per la condanna al risarcimento dei danni subiti]

Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Danno da vacanza rovinata - Acquisto su sito specializzato di un pacchetto vacanza "tutto compreso" - Domanda per l’accertamento della responsabilità della struttura alberghiera da inadempimento contrattuale, per il disservizio reso e per la condanna al risarcimento dei danni patrimoniali e non partimoniali subiti - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Accoglimento - Applicabilità ratione temporis della disciplina del contratto di viaggio vacanza "tutto compreso" [c.d. "pacchetto turistico" o package introdotto dal D.Lgs. n. 111 del 1995 emanato in attuazione della Direttiva n. 90/314/CEE, la cui disciplina è poi confluita nel D.Lgs. n. 206 del 2005 (c.d. Codice del consumo)] - Organizzatore e venditore di pacchetti turistici tenuti a risarcire qualsiasi danno subito dal consumatore a causa della fruizione del pacchetto turistico e a rispondere per il mancato o inesatto adempimento sia delle prestazioni direttamente eseguite che di quelle effettuate da prestatori di servizi della cui opera comunque si avvalgano per l'adempimento della prestazione da essi dovuta.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento