• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

28 novembre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. I, 28/11/2023, n. 32986 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Contratto di fideiussione stipulato a garanzia del contratto di locazione finanziaria sottoscritto da una società con un istituto di credito - Mancato pagamento dei canoni di locazione - Decreto ingiuntivo - Incompetenza del foro territoriale adito a favore del foro del consumatore]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Contratto di fideiussione stipulato a garanzia del contratto di locazione finanziaria sottoscritto da una società con un istituto di credito - Mancato pagamento dei canoni di locazione - Decreto ingiuntivo emesso su richiesta della banca per intimare alla società e ai fideiussori il pagamento degli importi dovuti e scaduti - Opposizione - Richiesti l’accertamento e la declaratoria dell’incompetenza del foro territoriale adito a favore del foro del consumatore - Nozione di «consumatore», ex art. 2, lett. b), della Dir. 93/13 - Contraente qualificato come «consumatore» se il rapporto contrattuale in esame rientra nell’ambito delle attività estranee all’esercizio di una professione - Rigetto dell’eccezione di incompetenza territoriale in quanto il garante, nel prestare la fideiussione, non ha agito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, essendo socio fondatore della società garantita - Ricorso - Rigetto - Elemento significativo per l’assunzione della veste di consumatore costituito dallo scopo (obiettivato o obiettivabile) avuto di mira dall'agente nel momento in cui ha concluso il contratto.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento