• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Agroalimentare, allevamento e grande distribuzione

24 novembre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. II, 24/11/2023, n. 32731 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive - Contratto di "commissione" concluso tra le parti relativo alla pubblicizzazione di un marchio - Clausole vessatorie contenute nelle condizioni generali del contratto sul rinnovo automatico del contratto, sulla deroga della competenza territoriale e sul foro competente]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive - Contratto di "commissione" concluso tra le parti relativo alla pubblicizzazione di un marchio - Clausole vessatorie contenute nelle condizioni generali del contratto sul rinnovo automatico del contratto, sulla deroga della competenza territoriale e sul foro competente - Specifica approvazione scritta delle clausole vessatorie per il contraente in adesione - Necessità che a tali clausole sia data autonoma e separata collocazione nel testo delle condizioni generali del contratto - Distinta sottoscrizione del contraente in adesione - Non sufficiente che la singola clausola risulti evidenziata nel contesto del contratto allorché la sottoscrizione sia stata unica.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento