• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Telecomunicazioni (TLC)

12 dicembre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. III, 12/12/2023, n. 34800 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Domande di cliente di Telecom affinché sia dichiarata inefficace la clausola contrattuale di addebito all'attore delle spese di spedizione di fattura dell'utenza telefonica, con condanna di controparte a restituire l'importo versato e a risarcire i danni patiti]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Domande di cliente di Telecom affinché sia dichiarata inefficace la clausola contrattuale di addebito all'attore delle spese di spedizione di fattura dell'utenza telefonica, con condanna di controparte a restituire l'importo versato e a risarcire i danni patiti - Accoglimento - Rilevata d’ufficio la vessatorietà della clausola contrattuale relativa alle spese di spedizione - Appello - Accoglimento limitatamente alla domanda risarcitoria - Ricorso - Esclusa la vessatorietà della clausola contrattuale in quanto meramente riproduttiva del diritto obiettivo - Inammissibilità - Prevista nella convenzione per la concessione dei servizi di telecomunicazione la modalità della riscossione addebitando le spese postali, salvo la facoltà degli abbonati di provvedere senza addebito di spese al ritiro delle bollette presso gli uffici della società - Assenza di modalità alternative di consegna della fattura senza costi.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento