• Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti -Turismo e ristorazione

27 novembre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. III, 27/11/2023, n. 32925 [Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Domanda proposta nei confronti della compagnia aerea e dell’agente turistico per ottenere la restituzione del versato importo dei biglietti per il viaggio aereo di andata e ritorno da Roma alle Antille Francesi e per l’accertamento e la declaratoria della risoluzione del contratto]

Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Domanda proposta nei confronti della compagnia aerea e dell’agente turistico per ottenere la restituzione del versato importo dei biglietti per il viaggio aereo di andata e ritorno da Roma alle Antille Francesi e per l’accertamento e la declaratoria della risoluzione del contratto di trasporto aereo - Contratto da intendersi risolto ai sensi dell’art. 945 d.lgs. n. 96/2005 in ragione dell’impossibilità degli attori di utilizzare la prestazione per sopravvenuto impedimento al viaggio - Domanda per accertare, in via subordinata, la responsabilità dell’agente turistico per non aver fornito corretta, comprensibile e completa informazione, con condanna dello stesso al risarcimento dei danni - Rigetto - Ricorso - Vessatorietà della clausola prevedente l’esclusione della rimborsabilità dei biglietti aerei - Fondatezza - Clausola idonea ad introdurre limitazioni alla facoltà del consumatore di recedere.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento