• Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti -Energia e ambiente

28 novembre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. III, 28/11/2023, n. 33049 [Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Domanda di pagamento della fornitura avanzata da ente erogatore dell’energia elettrica - Rigetto - Inesistenza di un valido titolo contrattuale - Rigettata la domanda del fornitore proposta in un successivo giudizio per ottenere un indennizzo ex art. 2041 cod. civ.]

Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Domanda di pagamento della fornitura avanzata da ente erogatore dell’energia elettrica - Rigetto - Inesistenza di un valido titolo contrattuale - Rigettata la domanda del fornitore proposta in un successivo giudizio per ottenere un indennizzo ex art. 2041 cod. civ., da calcolare secondo criteri della delibera AEEG n. 153/2012, in quanto ritenuti non provati gli elementi costitutivi dell’arricchimento senza causa sia perché rimanevano indimostrati gli effettivi consumi dell’utente, sia perché non era stata raggiunta la prova dell’impoverimento della somministrante - Appello -Accoglimento - Accertata l’effettuazione di somministrazioni non richieste di gas e di energia elettrica e la sussistenza dei presupposti per l’utile esperimento dell’azione di arricchimento senza causa - Ricorso - Rigetto - Obbligazione restitutoria quale rimedio volto a ristabilire un equilibrio tra la prestazione sine causa e le ripercussioni di essa nella sfera patrimoniale del soggetto arricchito.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento