• Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza -Agroalimentare, allevamento e grande distribuzione

23 novembre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. III, 23/11/2023, n. 32629 [Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Domanda di catena di distribuzione polacca per ottenere il risarcimento dei danni conseguenti e connessi alla richiesta di ritiro di prodotti alimentari, destinati al mercato polacco, rivelatisi contenere un prodotto chimico pericoloso, il colorante Sudan 1]

Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Domanda di catena di distribuzione polacca per ottenere il risarcimento dei danni conseguenti e connessi alla richiesta di ritiro di prodotti alimentari, destinati al mercato polacco, rivelatisi contenere un prodotto chimico pericoloso, il colorante Sudan 1 - Disposto sequestro del lotto di merce interessato dalla presenza del colorante dall’ispettorato polacco, a seguito della diffusione di un Allarme Rapido sanitario unionale - Presenza del colorante non indicato nelle etichette dei prodotti acquistati dalla catena da società italiana - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Produttore ritenuto responsabile della mancata ricerca e verifica precauzionale delle componenti tossiche, possibili in base allo stato oggettivo delle conoscenze - Rigetto - Presunzione  di responsabilità del produttore per colpa superata dalla risultanza per cui la presenza del colorante era ignota alle aziende di settore e ai presìdi pubblici di vigilanza prima dell’allerta internazionale.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento