2 gennaio 2024
Cassazione civile (ord.), sez. I, 02/01/2024, n. 9 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Settore farmaceutico - Condanna al risarcimento dei danni derivanti dalle condotte illecite di abuso di posizione dominante nel mercato delle "prostaglandine", accertate e sanzionate nei confronti della società convenuta dall'AGCM]
Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Casa farmaceutica, appartenente ad un noto gruppo societario di diritto statunitense, detentore della maggiore industria farmaceutica mondiale, citata in giudizio dal Ministero della Salute e il Ministero dell'economia e delle finanze, per la condanna al risarcimento dei danni derivanti dalle condotte illecite di abuso di posizione dominante nel mercato delle "prostaglandine", accertate e sanzionate nei confronti della società convenuta dall'AGCM - Abusi consistiti in attività finalizzate ad ottenere il protrarsi dei vigenti diritti di privativa della società per la protezione brevettuale del principio attivo utilizzato nella produzione di farmaco per la cura del glaucoma - Finalità escludente volta a ritardare l'accesso dei cd. genericisti nel mercato italiano della commercializzazione di farmaci equivalenti - Rigetto della domanda risarcitoria - Accertamento dell'AGCM non avente efficacia vincolante nel giudizio civile - Appello - Accoglimento - Ricorso della ditta farmaceutica - Rigetto - Decisioni dell'AGCM costituenti nel giudizio instaurato per il risarcimento dei danni da illecito antitrust, "prova privilegiata" in relazione alla sussistenza del comportamento accertato o della posizione rivestita sul mercato e del suo eventuale abuso.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento