• Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi -Energia e ambiente

13 dicembre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. III, 13/12/2023, n. 34969 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Contratto di somministrazione di acqua - Domanda dell’utente per contestare le fatture emesse dal somministrante dopo la sostituzione del contatore d’acqua, asseritamente avvenuta in sua assenza e quindi in violazione del contraddittorio]

Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Contratto di somministrazione di acqua - Domanda dell’utente per contestare le fatture emesse dal somministrante dopo la sostituzione del contatore d’acqua, asseritamente avvenuta in sua assenza e quindi in violazione del contraddittorio, nonché per accertare che la ricostruzione dei consumi maturati durante il periodo di blocco del contatore è stata arbitraria e che quelli successivi non erano certi, ossia non erano calcolati in maniera oggettiva - Accoglimento - Appello - Conguaglio calcolato sulla base dei consumi successivi alla installazione del nuovo contatore e sulla base del rilievo statistico che i consumi potevano essere gli stessi nel periodo precedente a quello dell’installazione - Ricorso - Rigetto - Non necessaria la presenza dell’utente nelle “operazioni” di sostituzione del contatore - Casi in cui, nei servizi idrici integrati, il gestore può richiedere all'utente, a titolo di conguaglio, il recupero dei costi sostenuti "ora per allora".

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento