15 dicembre 2023
Cassazione civile (ord.), sez. III, 15/12/2023, n. 35199 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda degli eredi per la condanna di istituto di credito e compagnia assicuratrice, per responsabilità precontrattuale e/o contrattuale, al risarcimento dei danni derivanti dalla mancata attivazione della polizza assicurativa accedente al contratto di mutuo stipulato dal de cuius]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda degli eredi per la condanna di istituto di credito e compagnia assicuratrice, per responsabilità precontrattuale e/o contrattuale, al risarcimento dei danni derivanti dalla mancata attivazione della polizza assicurativa accedente al contratto di mutuo stipulato dal de cuius - Polizze collettive - Domanda per la declaratoria di illegittimità dell’iscrizione “a sofferenza” della pratica del mutuo e del nominativo degli attori presso la Centrali Rischi della Banca d’Italia - Accoglimento - Appello - Accoglimento - Ricorso - Rigetto - Inoperatività della garanzia per mancato perfezionamento del contratto assicurativo, non avendo il de cuius sottoscritto il modulo di adesione della polizza, né pagato il premio - Interesse e legittimazione della banca a far valere la mancata sottoscrizione del modulo di adesione del de cuius, avendo stipulato polizze collettive con la compagnia assicuratrice convenuta.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento