• Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti -Turismo e ristorazione

3 gennaio 2024

Cassazione civile (ord.), sez. III, 03/01/2024, n. 128 [Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Acquisto di pacchetto di viaggi organizzato da tour operator - Domanda per ottenere la compensazione pecuniaria secondo il Reg. CE n. 261/2004 nonché la condanna del tour operator e del vettore areo al risarcimento del danno per mancata informazione ed assistenza]

Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Acquisto di pacchetto di viaggi organizzato da tour operator - Domanda per ottenere la compensazione pecuniaria secondo il Reg. CE n. 261/2004 nonché la condanna del tour operator e del vettore areo al risarcimento del danno per mancata informazione ed assistenza nel corso delle attese in aeroporto e per inadempimento contrattuale - Accoglimento parziale - Condannata la sola compagnia aerea al pagamento dell’indennità ex Reg. CE n. 261/2004 - Appello - Accoglimento parziale - Foro del consumatore - Esclusa la responsabilità dell’organizzatore del viaggio rispetto all’inadempimento del fornitore del servizio di trasporto aereo - Ricorso - Violazione del principio secondo cui il tour operator deve rispondere in via diretta dei danni ai viaggiatori causati da negligenza del terzo prestatore che ha eseguito materialmente la prestazione ex art. 43 Codice Turismo.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento