9 gennaio 2024
Cassazione civile, sez. II, 09/01/2024, n. 785 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contratto di mediazione avente ad oggetto la locazione di un immobile - Contratto di locazione stipulato dal coniuge della proponente, dopo che la proposta di locazione di quest’ultima è stata rifiutata - Domanda dell’agenzia mediatrice per ottenere il pagamento della provvigione]
Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contratto di mediazione avente ad oggetto la locazione di un immobile - Contratto di locazione stipulato dal coniuge della proponente, dopo che la proposta di locazione di quest’ultima è stata rifiutata - Domanda dell’agenzia mediatrice per ottenere il pagamento della provvigione, dopo la scadenza del mandato - Domanda riconvenzionale della convenuta per accertare la nullità della clausola che ha previsto l’obbligo di corrispondere il compenso provvigionale, in caso di locazione dell’immobile, dopo la scadenza dell’incarico e anche qualora il contratto fosse stato concluso da parte di soggetti ad essa riconducibili (familiari, società partecipate), deducendone la sua vessatorietà - Accoglimento della sola domanda principale - Appello - Accoglimento - Ricorso principale ed incidentale - Accoglimento - Clausola in contestazione da ritenersi vessatoria ed abusiva ex artt. 1341 cod. civ. e 33 Codice del Consumo - Clausola comportante un significativo squilibrio a carico del consumatore perché lo obbliga ad una prestazione in favore del professionista indipendentemente da ogni accertamento.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento