• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

18 dicembre 2023

Cassazione civile (ord.), sez. III, 18/12/2023, n. 35364 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso a favore di istituto di credito nei confronti di fideiussore - Opposizione - Parziale accoglimento - Revoca del decreto ingiuntivo a condanna dell’opponente al pagamento di minor somma]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso a favore di istituto di credito nei confronti di fideiussore - Opposizione - Parziale accoglimento - Revoca del decreto ingiuntivo a condanna dell’opponente al pagamento di minor somma - Appello - Rigetto - Ricorso - Contestata la conferma in appello della validità del contratto fideiussorio nonostante la sua contrarietà alle norme poste a tutela della concorrenza, come ritenuto dalla decisione n. 55 del 2005 della Banca d’Italia - Rigetto - Parziale nullità dei contratti di fideiussione "a valle" di intese dichiarate parzialmente nulle dall’AGCM e in relazione alle sole clausole contrastanti con gli artt. 2, comma 2, lett. a) della l. n. 287 del 1990 e 101 del TFUE, che riproducono quelle dello schema unilaterale costituente l'intesa vietata perché restrittive, in concreto, della libera concorrenza - Motivo di ricorso della nullità totale del negozio privo di consistenza.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento